PURPOSE   VISION   MISSION
Fornire gli strumenti per orientare il nostro futuro.   Immaginiamo i servizi tecnologici di domani per il mondo finanziario di oggi.   Orientare il maggior numero di investitori finali attraverso un'informazione corretta e indipendente.
         
   
 
 

COSA FACCIAMO

Fida è la realtà italiana che, grazie alla sua esperienza di lunga data nella ricerca finanziaria, sviluppa applicazioni software per i wealth manager, private banker, promotori finanziari, consulenti ed asset manager, con una copertura dei servizi a livello europeo.
I nostri software vengono valorizzati dalla qualità del database di strumenti finanziari multi-asset di FIDA. La nostra è una posizione di leadership nel mercato italiano della distribuzione di dati finanziari, con particolare riferimento alla raccolta, analisi e distribuzione di dati ed informazioni di alta qualità sui fondi comuni di investimento.


LA NOSTRA STORIA

Nel 1985 comincia a Torino come ADB - Analisi Dati Borsa, in un momento di grande fermento per la finanza e l’informatica, una lunga storia di successo e innovazione. Tra le primissime attività, per cui ancora oggi siamo riconosciuti a livello Europeo, raccogliamo dati dai mercati regolamentati - azioni, obbligazioni, derivati, etf, indici - e da entità terze quali gli asset manager per la raccolta diretta dei dati dei fondi comuni di investimento e Sicav.

Questo servizio è svolto completamente in Italia e senza distributori intermediari. Oggi vantiamo un expertise costruita nel tempo che ha automatizzato molti processi grazie ai nostri software.
Nel 2009 nasce FIDA, grazie ad un'intuizione e ad una scelta strategica: il Fintech da una parte e la più complessa R&S nel campo finanziario hanno modificato l’assetto tradizionale con grande velocità. Nel 2010, per linee esterne, FIDA acquista due aziende attive fin dal 2000 nello sviluppo software finanziari. L’unità di sviluppo software si specializza quindi in piattaforme per la distribuzione delle informazioni finanziarie per la gestione degli investimenti, come Fida Workstation, pensata per consulenti finanziari e private banker; questa piattaforma viene integrata nelle realtà bancarie al fine di fornire tool avanzati per la consulenza finanziaria, mentre in versione stand alone viene fornita a consulenti e promotori finanziari per l'analisi indipendente di portafogli e prodotti.

A fine 2010 nasce FIDA Informatica, completamente controllata da FIDA.
FIDA Informatica sviluppa progetti specifici per i clienti spaziando dalla personalizzazione delle piattaforme standard alla realizzazione di progetti su misura per i clienti.

Dal 2019 -la decade di FIDA- ad oggi si contano oltre 150 clienti istituzionali, e nel corso degli ultimi due anni oltre a nuove assunzioni e il coinvolgimento delle Università con dei Dottorati di Ricerca, FIDA ha continuato ad innovare, puntando sulla sostenibilità con il primo ESG rating italiano di sostenibilità dei prodotti di risparmio gestito.

Oggi si conta un team di 35 professionisti dislocati nelle sedi di Milano, Torino e Varese, guidati dal Presidente Barbara Mastrangelo e dall’AD Gianni Costan, tutti accomunati dal Purpose di voler fornire gli strumenti per orientare il nostro futuro.

 
 
Gian Enrico Plevna
Founder - Senior Advisor
Barbara Mastrangelo
Presidente
Gianni Costan
Amministratore Delegato
Luca Lodi
Consigliere
Andrea Plevna
Consigliere
Olivier de Bellescize
Director of International
Business Development



IL GRUPPO DI APPARTENENZA

FIDA è partecipata da ADB Holding di Torino, a cui fanno capo 5 società operanti in 3 sedi (Torino, Milano, Varese) con oltre 50 dipendenti.



Top